sabato 23 giugno 2012

E la ricerca? – Lo stato delle cose.

E la ricerca? – Lo stato delle cose. 


Ero partito in quarta, e poi? Più nessun articolo. 


Un po’ perché i soldi non son tanti, un po’ perché nel giro di brevissimo, più o meno tutti i dubbi sono stati fugati oppure ho trovato ricerche molto più complete fatte da altri (basta cercare bene, la rete è piena). Il discorso delle quote, con un po’ di osservazione, si risolve. Al di là dell’ottimo sciemilano.blogspot.it, o dell’uso di www.flightradar24.com oppure www.planefinder.net (di cui esistono anche applicazioni in realtà aumentata per cellulare che sono divertentissime da usare), ho provato con un paio di applicazioni teodolite per iPhone a fare delle triangolazioni doppie (così non si può dire che usando aerei piccoli questi sembrano più in alto, dato che la triangolazione è indipendente dalla dimensione dell’oggetto. 


Il discorso della possibilità di utilizzare uno spettrometro attaccato ad un telescopio si è rivelato inefficace (in fase di analisi di fattibilità) e la spiegazione mi è stata fornita da Gianni Comoretto (qui e qui) Ma non è stato tutto tempo perso. 


Dopo ad aver fatto ampie ricerche e messo insieme molti pezzettini del puzzle. Ho deciso di farne un documentario (probabilmente a puntate) perché a video certe cose si mostrano meglio e come ci suggerisce il gestore di www.tankerenemy.com il tutto è più incisivo in video. Senza togliere che mostrando direttamente certe cose riprese “live” risulta più provante che non semplicemente scrivendo. 


Mi restano due articoletti che sto preparando per questo blog. Poi comincio col documentario (che userà sempre questo blog come riferimento e compendio). Sarà un lavoro un po’ lunghetto ma vi giuro che ne è valsa la pena.

Nessun commento:

Posta un commento